Carrello
Wishlist
Account
INDIETRO
ARTETICA X IL GUFO – A CROCHET STORY
X
Play button
Artetica è un gruppo di donne che lavora per la produzione di capi di abbigliamento fatti a mano con tutte le tecniche disponibili.
L’attività ha preso il via nella primavera del 2016 grazie all’impulso di un’imprenditrice visionaria e profondamente innamorata della propria terra, la Puglia, e delle sue persone, donne in primis. In poco tempo è riuscita a radunare intorno a sé un gruppo di depositarie di conoscenze artigianali preziose, creando una realtà che oggi ha l’ambizione di crescere abbastanza da garantire l’indipendenza economica delle sue collaboratrici come primo vero strumento di sviluppo sociale sostenibile.
Quello che è nato tra Il Gufo e Artetica è molto di più di un progetto, è l’espressione di una sinergia tra due realtà collocate al nord e al sud ma in realtà con una fortissima base valoriale comune. Nel dialetto locale pugliese avere l’artetica significa avere la smania di fare delle cose con le mani… e le artigiane che sono il cuore del progetto sono depositarie di tecniche antiche e preziose: non solo ricamo a mano, ma anche lavorazione a ferri, merletto a tombolo e crochet.
L’espressione della collaborazione è una selezione di pochi capi preziosissimi dove la sapienza manifatturiera si è unita allo stile e al savoir-faire de Il Gufo, il tessuto si è unito alla lavorazione crochet, dando vita a una selezione di capi eleganti e raffinati dove la manifattura raggiunge la massima espressione. Ogni capo è un pezzo unico e ha richiesto ore, a volte giorni, di paziente lavoro a mano. Un lavoro eseguito con passione, dedizione e amore.

Ascoltate qui il podcast esclusivo per conoscere tutti i dettagli del progetto dalle creatrici!

Log in with your credentials

Forgot your details?