Carrello
Wishlist
Account
INDIETRO
IL GUFO A FIANCO DELLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM PER UN NUOVO CICLO DI LABORATORI “EMOZION-ARTI”, DOVE LE EMOZIONI SARANNO PROTAGONISTE ASSOLUTE
Da ottobre a maggio, 6 appuntamenti per i soci della Family Card della Collezione Peggy Guggenheim, in collaborazione con ASviS e con il sostegno del Gufo.
A partire dal 12 ottobre la Collezione Peggy Guggenheim presenta un nuovo calendario di attività destinate ai soci della Family Card, declinato in sei originali appuntamenti fino a maggio 2020. Gioia, paura, calma, allegria, ansia e tensione saranno le emozioni protagoniste di questo coinvolgente ciclo di incontri per i bambini e i loro genitori. Fondamentali per lo sviluppo della maturità emotiva dei più piccoli e dell’individuo, le emozioni costituiscono l’oggetto d’interesse privilegiato degli artisti di tutti i tempi che, con modalità, tecniche e media diversi, indagano e traducono sentimenti, sensazioni, turbamenti individuali e collettivi. Emozion-Arti prende il via negli spazi della Collezione Peggy Guggenheim, con il primo appuntamento che porterà i partecipanti a sperimentare pratiche di meditazione utili a stimolare la propria capacità di concentrazione attraverso l’analisi di opere di Cy Twombly, Agnes Martin e Donald Judd. Si prosegue poi in diversi luoghi della città di Venezia. Dalle Gallerie dell’Accademia, dove si cercherà di interpretare le espressioni dei personaggi raffigurati nelle opere osservate per svelarne emozioni, turbamenti e sentimenti, si passerà a una visita “da paura” alla scoperta delle stanze segrete di Palazzo Ducale. E ancora al Teatrino Groggia, grazie a uno stravagante duo di musicisti, i bambini verranno trasportati in un mondo travolgente e pieno di allegria, mentre al C.T.R. (Centro Teatrale di Ricerca) sull’isola della Giudecca, acrobati e giocolieri saranno i protagonisti di un’esperienza straordinaria che introdurrà al favoloso mondo del circo. A chiudere il ciclo, un gioco di logica negli spazi del Chiostro dei SS. Di Cosma e Damiano, sempre alla Giudecca, porterà i partecipanti ad arrovellarsi il cervello a suon di intricati enigmi, ardui rompicapi, rebus e indovinelli.
Anche quest’anno il museo aderisce ad ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che si occupa di promuovere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Emozion-Arti si inserisce in questo processo di sensibilizzazione toccando l’Obiettivo 4 (Istruzione di qualità) dell’Agenda dell’ONU.
Emozion-Arti è reso possibile grazie al Gufo, nota azienda italiana di abbigliamento per bambini, che per il terzo anno è a fianco del museo quale sostenitore dell’iniziativa.

I laboratori sono riservati ai Soci Family Card della Collezione Peggy Guggenheim, per bambini dai 6 ai 10, e per i loro genitori. Per informazioni e prenotazioni, a partire dal mercoledì della settimana precedente ciascun appuntamento: membership@guggenheim-venice.it
041.2405429/412/440

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
12 ottobre - Collezione Peggy Guggenheim - Calma e aguzza i sensi.
Fermarsi, respirare e osservare sono tre azioni che permetteranno ai bambini di convogliare i propri pensieri verso sensazioni di calma. Tramite un’analisi ravvicinata delle opere minimali e concettuali di Cy Twombly, Agnes Martin e Donald Judd, i bambini potranno sperimentare pratiche di meditazione utili a stimolare la propria capacità di concentrazione, per immergersi in una dimensione silenziosa di pace e tranquillità. Attività a cura di Marco Peri.

9 novembre - Gallerie dell’Accademia - Come ti senti?
Gesti, mimica facciale e postura del corpo mettono in risalto ciò che intendiamo comunicare e costituiscono un vocabolario non verbale tutto da scoprire. Un laboratorio performativo nelle sale delle Gallerie dell’Accademia condurrà i partecipanti all’interpretazione delle espressioni dei personaggi raffigurati per svelarne emozioni, turbamenti e sentimenti nascosti. In collaborazione con le Gallerie dell’Accademia. Attività a cura di Susi Danesin.
14 dicembre - Palazzo Ducale - Senza paura!
Condividere le proprie paure è il primo passo per superarle. Durante una visita adrenalinica alla scoperta delle stanze segrete di Palazzo Ducale, dai pozzi ai piombi fino alla sala della tortura, i più coraggiosi avranno modo di ascoltare storie spaventose ed agghiaccianti…Un incontro non adatto ai deboli di cuore, per diventare bambini forti e temerari!
In collaborazione con la Fondazione Musei Civici/Servizi educativi MUVE EDUCATION, Venezia. Attività a cura di Alessandro Bressanello.

7 marzo - Teatrino Groggia - S-concerto.
Un duo di artisti di strada dimostrerà quanti e quali sono i modi possibili di fare musica usando attrezzi, giocattoli e altri oggetti bizzarri. Ispirato alla libertà di espressione ritmica, tipica della musica d’avanguardia, il laboratorio trasporterà i partecipanti in un mondo travolgente e pieno di allegria dove la fantasia incontrerà un po’ di sana follia. Il pomeriggio si concluderà con una divertente e imperdibile performance per grandi e piccoli.
In collaborazione con il Teatrino Groggia, mpg. cultura Venezia. Attività a cura di Bidonville Bazar.
4 aprile - C.T.R. (Centro Teatrale di Ricerca) Ex Convento dei Ss Cosma e Damiano - Giudecca
Prove di meraviglia.
Acrobati e giocolieri saranno i protagonisti di un’esperienza straordinaria che inizierà i partecipanti al favoloso mondo del circo. Dopo aver ispirato artisti come Georges Seurat, Henri de Toulouse-Lautrec, Pablo Picasso, Fortunato Depero e Alexander Calder, un laboratorio circense coinvolgerà i partecipanti in esercizi di giocoleria, acrobazie con trampoli e tessuti e in uno spettacolo meraviglioso che lascerà tutti a bocca aperta! In collaborazione con il C.T.R. (Centro Teatrale di Ricerca) Ex Convento dei Ss Cosma e Damiano - Giudecca. Attività a cura della cooperativa BARBAMOCCOLO.

9 maggio - Chiostro dei SS. Di Cosma e Damiano - Si salvi chi può!
Un gioco di logica e codici porterà i partecipanti ad arrovellarsi il cervello a suon di intricati enigmi, ardui rompicapi, rebus e indovinelli. Solo chi li risolverà potrà uscire dal chiostro di SS. Cosma e Damiano. Che cosa serve? Concentrazione e lucidità, per allenare la mente e vincere l’ansia!
Attività a cura di Macaco Tour.

Log in with your credentials

Forgot your details?