Carrello
Wishlist
Account
INDIETRO
TEDDY & MINOU – un progetto sostenibile by Il Gufo

Teddy e Minou erano i due gattini che Alessandra e Guido Chiavelli, AD de Il Gufo, hanno avuto come compagni di gioco durante la loro infanzia. Una coppia di nomi scelti oggi per definire un nuovo brand che valorizza il rispetto verso l’ambiente in cui viviamo e in cui vivranno le generazioni future.

I capi Teddy&Minou sono destinati ai bebè da 0 a 36 mesi. Ognuno dei 50 pezzi che compongono la prima collezione è unico: i punti di forza sono l’utilizzo di cotone organico certificato o di tessuti upcycled, materiali a cui si intende dare una seconda vita, una seconda opportunità, per celebrare il loro valore senza tempo. Le tinture utilizzate sono prive di sostanze tossiche e sono biodegradabili.

Ogni dettaglio è accuratamente scelto con l’obbiettivo di minimizzare l’impatto ambientale dei capi.

La palette colori è un delicato alternarsi di tonalità tenui e luminose: carta da zucchero, beige crema, bianco latte, rosa milk-shake, verde aloe.

Completini, abiti ed accessori hanno un look avvolgente e confortevole e la gran parte dei capi ha una natura adatta sia al maschio che alla femmina.

Tra i pezzi più rappresentativi: tutina con incrocio e annodatura con laccetti in felpa di cotone organico, completo due pezzi composto da culotte in tessuto upcycled a motivo floreale e t-shirt bianca con gattino (un piccolo musetto che diventa simbolo del marchio) in tessuto ‘en pendant’. Irrinunciabili gli accessori: cuffietta annodata sulla fronte o dolci porta-ciuccio con la sagoma di un gattino.

Anche packaging e labeling nascono da intenti ‘green’ e sono realizzati in materiali completamente riciclati.

“Abbiamo deciso di declinare la qualità, che da sempre ci caratterizza, in un progetto nuovo e alternativo anche a livello estetico.

Una nuova rappresentazione delle nostre radici: l’abbigliamento da neonato. Vogliamo però che sia anche espressione autentica e soprattutto concreta di un fondamentale dovere umano, ma anche sociale e professionale: l’attenzione all’ambiente.

In primis attraverso il recupero dei materiali, ma anche con l’utilizzo di cotoni organici o grazie alla ricerca di trattamenti atossici e biodegradabili.

Una mentalità evoluta verso la circolarità delle materie prime e verso processi più sostenibili. Una piattaforma di accelerazione e sperimentazione basata su logiche sempre più allineate alle necessità ambientali a cui appoggiare sempre di più anche la Collezione Il Gufo. Ultimo ma non in ordine di importanza, la ricerca di un equilibrio armonico tra qualità e prezzo, per dare un valore equo ai capi della collezione e raggiungere una community giovane e attenta.”

(Alessandra Chiavelli, AD Il Gufo).

Teddy&Minou sarà disponibile online (teddyminou.com), in selezionate boutique Il Gufo e nei migliori multimarca online e offline, a partire da fine 2021.

Log in with your credentials

Forgot your details?